NOTA INFORMATIVA SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 196 DEL 30 GIUGNO 2003
DATI PERSONALI
Il D.Lgs. 196/03 (nel seguito: “Legge”) disciplina il trattamento dei dati personali. Per dato personale si intende qualunque informazione relativa a persona fisica o giuridica, ente o associazione (nel seguito: “l’interessato”) che consenta l’univoca identificazione, sia essa diretta o indiretta, dell’interessato. Per trattamento dei dati personali si intende la loro: – raccolta, registrazione, organizzazione e conservazione; – elaborazione, selezione, estrazione e raffronto; – comunicazione e diffusione; – modifica, blocco, cancellazione e distruzione La suddetta legge prevede per questi trattamenti, in via di principio e con qualche specifica eccezione, il consenso dell’interessato. E’ istituita per legge la figura del garante, un organo collegiale preposto alla tutela dei soggetti per quanto riguarda il trattamento dei dati personali. E’ previsto altresì che al soggetto interessato vengano fornite le opportune informazioni relative ai contenuti della Legge con particolare riferimento ai propri diritti; tali informazioni sono state appositamente riassunte nella presente nota informativa.
FONTE DEI DATI PERSONALI
I dati personali destinati ad alimentare i nostri archivi informatici e cartacei e quelli degli altri soggetti per conto dei quali la nota informativa viene fornita sono raccolti direttamente presso l’interessato ovvero presso terzi. Nel primo caso la nota informativa viene quindi fornita personalmente all’interessato nel momento stesso della raccolta dei dati, negli altri casi l’informazione viene fornita al momento della registrazione dei dati.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali raccolti possono essere trattati per: Adempimenti derivanti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, (ad es. ai fini della gestione dei rapporti con gli enti previdenziali ed assistenziali, comunicazioni nei confronti degli ordini di vigilanza). Adempimenti contrattuali, precontrattuali e legali derivanti dal rapporto posto in essere con l’interessato (ad. es. per finalità contabili e fiscali), ivi compresa la comunicazione a terzi dei dati per esigenze di carattere operativo od organizzativo (quali la fornitura di servizi informatici, di archiviazione, di spedizione, di gestione dei pagamenti).
Adempimenti relativi all’adesione ad iniziative unilaterali della società, quali ad esempio: concorsi, gare, viaggi premio, ecc. Per le finalità di cui ai precedenti punti, il mancato conferimento dei dati può comportare l’impossibilità, totale o parziale, per la società, di instaurare e/o di eseguire il rapporto contrattuale. Adempimenti collegati alla fase di selezione precedente all’instaurazione del rapporto contrattuale (ad es. acquisizione di “curricula vitae” e la compilazione del questionario informativo).
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DATI SENSIBILI
La legge definisce come dati sensibili quei particolari dati personali atti a rivelare: – l’origine razziale ed etnica dell’interessato; – le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere; – le opinioni politiche o l’adesione ad associazioni politiche, sindacali, religiose o filosofiche; – lo stato di salute e la vita sessuale. La società non opera alcun trattamento di dati sensibili.
MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi. Alcuni trattamenti potranno essere effettuati, per le finalità e con le modalità sopra illustrate, nonché nel rispetto dei criteri idonei a garantire riservatezza e sicurezza, da società – responsabili per quanto riguarda i trattamenti da esse effettuati – che forniscono servizi strumentali, necessari all’esecuzione degli obblighi contrattuali.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’art. 7 della Legge attribuisce all’interessato specifici diritti. In particolare l’interessato può ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e che tali dati vengano messi a sua disposizione in forma comprensibile. L’interessato può altresì chiedere di conoscere l’origine dei dati, nonché la logica e le finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione alla legge, nonché l’aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso. Ulteriori informazioni in ordine al trattamento ed alla comunicazione dei suoi dati personali potranno essere richieste direttamente presso la sede di Giama S.r.l. – 80057 Sant’Antonio Abate (NA) – Via Scafati, 148 – Tel: (+39) 081 376 37 39 Fax: (+39) 081. 010 7210 – P.Iva 07733391218.
TITOLARE E RESPONSABILI
Titolare del trattamento dei dati personali é la società Giama S.r.l. – 80057 Sant’Antonio Abate (NA) – Via Scafati, 148 – Tel: (+39) 081 376 37 39 Fax: (+39) 081. 010 7210 – P.Iva 07733391218.
Il/la sottoscritto/a, ai sensi dell’articolo 23 del Codice Privacy, dichiara di aver preso visione della sopra indicata informativa ed esprime il libero ed informato consenso al trattamento dei Suoi Dati.